Settore PROCEDIMENTI Attività COMUNICAZIONI/DOMANDE POST ABILITATIVO Oggetto della domanda Domanda di Voltura PDC
  • Inquadramento
    •  ISTANZA DI VOLTURAZIONE DEL PERMESSO DI COSTRUIRE

      Principale normativa di riferimento

      Norme Nazionali:
      art.11 del D.P.R. 380/01

       

      Descrizione
      E' la domanda da inviare o consegnare al SUE del Comune con la quale si richiede la modifica dell'intestazione dei titolari (persone fisiche o società) di un Permesso di Costruire rilasciato a seguito di compravendita, successione o modifica del nome o ragione sociale della società.

      La domanda di volturazione può riguardare sia:

      la nuova intestazione (es.:a seguito di compravendita dell'immobile);
      che la cointestazione (es.: per successione di più eredi o compravendita di parte dell'immobile) del permesso;

      e dovrà indicare gli estremi dell'atto (compravendita, successione, donazione, cambio ragione sociale o nome della società, ecc.) con la quale i nuovi titolari di diritti reali richiedono la volturazione a loro nome.

      Nel caso di pratiche digitali il provvedimento finale firmato dal dirigente verrà comunicato al richiedente.
      Nei casi di pratiche cartacee, verrà richiesta la presentazione dell'originale del Permesso di Costruire rilasciato, al fine diapporvi gli estremi della voltura

      Da chi viene fatta?
      La domanda di volturazione viene fatta da uno o più nuovi Titolari del titolo abilitativo rilasciato.
      Unitamente alla domanda di voltura, i nuovi titolari dovranno dichiarare l'avvenuta acquisizione dell'atto di assenso dei “vecchi” titolari o dei contitolari del permesso.
      Come per la domanda di permesso di costruire, non è necessario che tutti i nuovi proprietari o comproprietari sottoscrivano l'istanza ma è sufficiente che acconsentano alla cointestazione ai solo sottoscittori.

      Tempi
      La domanda va inoltrata successivamente al rilascio del titolo abilitativo ed entro la data di sua validità e cioè:

      - entro un anno dal rilascio del permesso, nel caso di lavori non ancora iniziati;
      - entro tre anni dalla data di inizio lavori, nel caso di lavori iniziati;

      Modulistica ed allegati
      Nei casi di presentazione di pratiche digitali, il modello va compilato on-line dal F.O. del sito web.
      La modulistica per presentare la comunicazione, nei casi di presentazione in modalità cartacea, è direttamente scaricabile dal sito del Servizio in formato pdf non compilabile.

      Diritti di Segreteria
      I diritti di segreteria sono applicati su importo fisso sulla base delle apposite tabelle scaricabili alla voce "oneri concessori e diritti di segreteria".
      I diritti di segreteria vanno versati preventivamente al rilascio dell'atto ovvero preventivamente all'inoltro dell'istanza allegando copia della ricevuta di avvenuto versamento.

      Contributo di costruzione e altri oneri
      Nel caso di volturazione di un permesso di costruire rilasciato a titolo oneroso, nei casi in cui il nuovo intestatario si assume l'onere del versamento dei restanti importi, deve, preventivamente alla presentazione dell'istanza di voltura, richiedere la volturazione dellefideiussorie assicurative o bancarie, allegando poi copia dell'”Appendice”, ovvero può richiedere al SUE che vengano rideterminati gli importi e rate  mancanti, per la ripresentazione, prima del rilascio dell'atto, di una nuova polizza fideiussoria assicurativa o bancaria.

      Dove richiedere maggiori informazioni
      Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Edilizia Privata - Sportello Unico dell'Edilizia- nei normali giorni ed orari di apertura al pubblico.

  • Adempimenti
    • Le modalita' per produrre i documenti richiesti dal procedimento on-line, si basano su questa metodologia:


      Documento compilabile on-line
      Documento acquisito via web

      Adempimenti e documenti da produrre per la richiesta on-line (dichiarazioni sostitutive di certificazioni - attestazioni - asseverazioni - eventuali dichiarazioni di conformità da parte dell'Agenzia delle imprese)


      Scelta del Comune al quale inoltrare la pratica
      Il presente invio e' un'integrazione di una pratica digitale?
      Scelta Richiesta on-line da Integrare
      Inserisci gli estremi della pratica cartacea o pec
      Inserisci i dati catastali
      Inserisci i dati dell'intervento
      Scelta Titolari
      Modello scheda titolari
      Invia il modello scheda titolari
      Modello Voltura
      Invia il Modello Voltura
      Scelta Rinunciatari
      Modello scheda rinunciatari
      Invia il modello scheda rinunciatari
      Modello Altri titolari di diritti reali non sottoscrittori
      Invia Modello altri titolari non sottoscrittori
      Modello Tecnico abilitato alla Procura
      Invia il Modello Tecnico abilitato alla Procura
      Modello Quadro riepilogativo della documentazione allegata
      Invia il Modello Quadro riepilogativo della documentazione allegata
      Modello Bollo
      Invia Modello Bollo
      Vuoi Pagare i Diritti di segreteria con Pago PA?
      Documento comprovante il versamento dei diritti di segreteria.
      Ricevuta di versamento dei diritti di segreteria
      [g.2.2] Copia dell' "Appendice" di volturazione dell'originaria polizza fideiussoria assicurativa o bancaria
      Eventuali Altri Allegati
      Scelta Procuratore
      Procura speciale per presentazione on line dell'istanza al Sue per ogni soggetto coinvolto
      Inserisci il modello della procura
      Documento di identita' di ciascuno dei soggetti firmatari la Procura Speciale.
      [p.1] Riepilogo allegati
      Crea e Scarica rapporto completo della Richiesta
      Invia il rapporto completo firmato digitalmente
      Customer Satisfaction
      Conferma Richiesta e Invia Mail
  • Responsabile
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