AVVISO

Dal 28 febbraio 2021 non è più consentita la registrazione al portale con nome utente e password. L’accesso è consentito solo con SPID, CNS, CIE cliccando su Accedi con SPID/Cohesion. L’accesso con nome utente e password è comunque consentito fino al 30 settembre 2021 cliccando su Accedi.

Help Desk per la compilazione delle pratiche online

Il servizio di Help Desk alla compilazione online delle pratiche viene espletato mediante:

  • Help Desk telefonico: 0733/881328 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30)
  • L’invio di una mail all’indirizzo support@italsoft.eu o un ticket all’indirizzo sportelli@cityware.online (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00)

È importante indicare nella mail/ticket:

  • La problematica riscontrata;
  • Il numero del procedimento on-line che si sta compilando;
  • Recapito telefonico e il nominativo di riferimento.

 

Accesso al portale

L’accesso al portale può essere fatto con SPID, oppure tramite Cohesion cliccando su Accedi con SPID/Cohesion. Una volta fatto il primo accesso, ci si deve registrare al portale, procedendo nella seguente maniera:

  • Compilazione dei dati personali richiesti, inserendo un indirizzo PEC nel campo specifico;
  • Una volta completato questo passaggio, l’utente riceve una mail sulla PEC, contenente un allegato con un link per l’attivazione dell’account;
  • Dopo aver attivato l’account, si può iniziare la compilazione delle pratiche all’interno del portale.

 

SPID

Maggiori informazioni su come richiedere SPID si trovano QUI.

 

Cohesion

Per accedere al portale tramite Cohesion si può utilizzare una Smart Card (TsCns, Carta Raffaello, CNS o CIE). Se non possiede una Smart Card valida, l’utente può rivolgersi alla Regione Marche e richiedere un PIN che permetterà l’accesso al portale. I contatti di riferimento possono essere trovati QUI.

 

ATTENZIONE!

Requisiti minimi per poter utilizzare il portale online:

 

Browser

Le pratiche possono essere compilate utilizzando uno dei seguenti browser:

  • Mozilla Firefox (versione 33.0 o successive)
  • Internet Explorer (versione 10.0 o successive)
  • Google Chrome (versione 37.0 o successive)
  • Edge (versione 25.1 o successive)
  • Safari (versione 8.0 o successive)

 

Gestione dei PopUp

Quando i modelli da scarica non vengono aperti potrebbe essere un problema di blocco dei popup: guarda la guida di google.

 

Firma Digitale

Alcuni documenti/allegati delle pratiche richiedono la firma digitale. Per questo, è necessario dotarsi dei seguenti strumenti:

  • firma digitale
  • casella PEC (posta elettronica certificata)

La verifica di compatibilità della firma digitale con il sistema del portale è possibile tramite:

 

Software per la firma digitale

La firma digitale può essere acquisita tramite uno dei fornitori indicati QUI.

 

Hardware per la procedura di firma digitale

È necessario avere anche un lettore Smart Card che è un dispositivo che permette l’applicazione della firma digitale.

 

Software per la creazione dei pdf

Gli allegati alle pratiche del portale devono contenere principalmente l’estensione pdf. Per questo motivo, prima di caricare dei documenti all’interno del portale è necessario assicurarsi che essi siano già in formato pdf (ovvero che la loro estensione risulti .pdf). Nel caso abbiano altra estensione, è necessario convertirli in pdf.

Per la conversione di un documento in pdf, è possibile utilizzare il seguente programma: PDF CREATOR (Programma per la creazione/conversione dei file in formato pdf/a-2b)

 

Software per collegamento remoto

Per facilitare l’assistenza, utilizziamo il programma di collegamento remoto “AnyDesk” che permette il nostro accesso remoto al computer dell’utente. Il programma è scaricabile gratuitamente QUI, cliccando sul tasto “scarica ora”.

 

Guida PDF Front Office

File contenente la guida sul funzionamento del portale

torna all'inizio del contenuto